Lotta alla Cimice Asiatica

Si segnala la presenza di cimici asiatiche Halyomorpha halys nelle aree di pianura di Modena, Bologna e Reggio Emilia. L'insetto, con l'arrivo dei primi freddi, tende ad aggregarsi e a spostarsi all'interno di edifici, magazzini e garage, creando possibili disagi alla popolazione.
La cimice asiatica (Halymorpha halys) è un insetto che, nel corso del 2015, ha causato danni importanti su pero e pesco negli areali produttivi delle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia.

Questa cimice è originaria della Cina e la si può osservare su molte specie sia coltivate che spontanee. E’ in grado di arrecare gravi danni alle produzioni agricole nel periodo primaverile-estivo e, dalla fine dell’estate e per tutto l’autunno, può creare disagi alla popolazione per la sua abitudine, con l’arrivo dei primi freddi, di aggregarsi per passare l’inverno all’interno di edifici come abitazioni, magazzini e garage.

A seguito delle consistenti popolazioni riscontrate nei campi di alcune aree di pianura e pedicollinari, è prevedibile che, nelle zone interessate dai danni alle coltivazioni, la cimice asiatica si sposti verso le abitazioni.

È necessario sapere che:

  • le cimici asiatiche si nutrono di piante, non pungono e non sono pericolose per l’uomo;

  • emettono una sostanza particolare che permette loro di concentrarsi in gran numero in punti riparati delle abitazioni per passare l’inverno in una sorta di letargo;

  • se rimangono all’aperto non sopravvivono alle basse temperature invernali;

  • se disturbate possono emettere un odore sgradevole.

  • Per eliminare le cimici presenti nelle abitazioni è consigliabile impiegare esclusivamente metodi naturali senza ricorrere all’uso di insetticidi.

Come eliminarle:

  • utilizzare strumenti di pulizia per la casa che emettono vapore per stanare gruppi di cimici annidate in aree come cassonetti, infissi, tubature, etc.

  • utilizzare l’aspirapolvere per raccogliere le cimici. È possibile usare anche bombolette di ghiaccio spray per fare cadere l’insetto a terra prima di raccoglierlo.

Le cimici raccolte vanno eliminate immediatamente, ad esempio immergendo il contenitore utilizzato per prenderle in una bacinella di acqua saponata per qualche minuto. Gli insetti morti possono essere smaltite nei contenitori dell’organico.
Le cimici non vanno liberate all’esterno e non vanno mai buttate nel WC.

 

Aree Tematiche: 

Informative