allerta 142 2024
09 Dicembre 2024

Allerta Meteo per criticità idraulica - Regione Emilia-Romagna

Aggiornamento del 13/12/2024

Con Ordinanza_2024_141.pdf, il Sindaco ha provveduto alla chiusura del Centro Operativo Comunale (COC).

***

La Regione-Emilia Romagna, con bollettino n. 164/2024, ha diramato un'allerta di colore arancione, per criticità idraulica, che interesserà anche il nostro territorio comunale (zona D1), dalle ore 12.00 di lunedì 9 dicembre alle ore 00.00 di mercoledì 11 dicembre 2024.

"La persistenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo manterrà condizioni di tempo perturbato per oggi, lunedì 9 dicembre, e domani martedì' 10 dicembre. Per lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna (...). Le precipitazioni previste potranno generare incrementi dei livelli idrometrici nel settore centro-orientale a partire dal pomeriggio di lunedì 9 (...). Sui settori centro orientali saranno possibili (...) innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. (...) Per la giornata di martedì 10 dicembre sono previste precipitazioni di debole-moderata intensità su tutta la regione, risultando più insistenti sulle zone di pianura e collina del settore centrale della regione. Sulla costa e sulla fascia pedecollinare tra Ravennate e Bolognese potranno assumere carattere di rovescio o temporale. (...) Le precipitazioni previste potranno generare incrementi dei livelli idrometrici nel settore centro-orientale con possibili superamenti della soglia 2".

E' disponibile il testo completo dell'allerta164_2024.pdf

 

Il Centro Operativo Comunale (COC) è stato aperto con Ordinanza sindacale 136_2024.pdf

Nel corso della giornata, il Sindaco Emanuele Bassi, ha provveduto a diramare l'allerta anche tramite il sistema di Alert System, con il seguente messaggio registrato:

"Buongiorno, sono il Sindaco Emanuele Bassi. La Regione Emilia-Romagna ha diramato un'allerta di colore arancione per criticità idraulica che interesserà anche il territorio di Sala Bolognese nella giornata di oggi e per tutta quella di domani. Il Centro Operativo Comunale è attivo nel monitoraggio di eventuali situazioni di emergenza. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui canali istituzionali del Comune di Sala Bolognese e della Regione Emilia Romagna. Buona serata".

 

Aree Tematiche: 

In evidenza