Disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede in occasione delle consultazioni referendarie del 2025
In occasione dei 5 Referendum che si terranno domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno è previsto che siano ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni. Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello scaricabile in fondo a questa pagina, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda va anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede. Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza (in analogia a quanto previsto per i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche che chiedono di votare per corrispondenza, la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
La domanda di voto "fuori sede" deve essere presentata (personalmente o tramite delegato, oppure via e-mail alla PEC: comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it) o entro domenica 4 maggio 2025 al Comune di temporaneo domicilio (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 14 maggio 2025.
Una volta che il comune di temporaneo domicilio avrà verificato i requisiti, rilascia un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare (entro martedì 3 giugno 2025).
Tale attestazione dovrà essere esibita al seggio per l'ammissione al voto, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale.
Per informazioni è possibile rivolgersi, negli orari di apertura, all'Ufficio elettorale del Comune di Sala Bolognese al numero 051.6822532 - 051.6822528, oppure scrivere una mail: comune@comune.sala-bolognese.bo.it
Di seguito il fac-simile della domanda
Aree Tematiche:
In evidenza