Agenda 2030 la strategia della Regione Emilia - Romagna per lo sviluppo sostenibile
22 Luglio 2021

Agenda 2030: la strategia della Regione Emilia - Romagna per lo sviluppo sostenibile

Nel Settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto un programma d’azione per promuovere la tutela delle popolazioni e del pianeta, l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con la cui adozione gli stati si schierano a favore di una visione integrata dello sviluppo sostenibile, basata su Economia, Società, Ambiente e Istituzioni, che indirizzino il mondo verso un cammino di sostenibilità.

In virtù deli obiettibi stabiliti dall'Agenda, la Regione Emilia - Romagna ha scelto insieme ai 55 firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima di costruire un grande progetto collettivo coinvolgendo tutta la popolazione, per generare lavoro, contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, ambientali e territoriali e raggiungere la piena parità di genere favorendo la transizione ecologica verso un domani più sostenibile e una migliore qualità di vita.

Per maggiori informazioni in merito all’Agenda 2030 dell’Emilia-Romagna, è possibile scrivere all'indirizzo email Agenda2030@regione.emilia-romagna.it. Approfondimenti sulla sostenibilità come processo di apprendimento, sul cambio di paradigma e stili di vita, sono invece disponibili sul sito di ARPAE.

È inoltre possibile consultare qui l'Agenda sottoscritta nel 2015 e i suoi obiettivi