27 Novembre 2020

Giù di Festival 2020

L’Unione Terred’Acqua presenta l’ottava edizione di Giù di Festival, l’evento dedicato ai giovani di Terre d’Acqua e focalizzato principalmente su tre tematiche per loro particolarmente rilevanti: l’orientamento al mondo del lavoro e della scelta scolastica e le opportunità di mobilità europea.

L’Edizione 2020 del Giù di Festival è finanziata con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la legalità (L.R. N. 14/08 "Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”).

L’iniziativa coinvolge gli Istituti secondari di primo e secondo grado di Terre d'Acqua, centri di formazione, gruppi di giovani, Enti pubblici e numerose aziende del territorio. A causa dell’emergenza sanitaria quest’anno non sarà possibile realizzare l’iniziativa con le stesse modalità degli anni precedenti; il Festival pertanto si svilupperà in due momenti differenti con modalità on-line.

In particolare le giornate del 9, 10 e 11 dicembre 2020 saranno dedicate all’orientamento dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che avranno l’opportunità di conoscere gli Istituti secondari di secondo grado del territorio e le loro opportunità, attraverso la presentazione realizzate dagli stessi alunni degli istituti superiori. Nel corso delle tre giornate infatti gli studenti degli indirizzi degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi e dei centri di formazione Fomal e Futura, si presenteranno ai loro compagni più giovani attraverso video, racconti ed immagini.

Giù di Festival ha inoltre da sempre dedicato uno spazio ai ragazzi delle classi IV e V degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi con attività volte alla conoscenza delle aziende del territorio e con laboratori dedicati all’Europa. Tutto questo sarà realizzato nella seconda metà dell’anno scolastico sempre attraverso modalità on line cercando di far vivere ai ragazzi un'esperienza di orientamento a 360 gradi.

I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa avranno la possibilità di vedersi riconosciuta la partecipazione come orientatori e partecipanti attivi in progetti di alternanza scuola/lavoro.