23 Febbraio 2022

Incendi boschivi - fase di attenzione su tutto il territorio regionale dal  22  febbraio al  27 marzo 2022 compresi.

L'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna dispone l'’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal  22  febbraio al  27 marzo compresi,  in  base  anche  all’andamento  delle condizioni meteo climatiche.

Durante il predetto periodo, così come previsto dal “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L.353/00, periodo 2017-2021” e dall’art. 58  comma  5  del  Regolamento  Forestale  Regionale  n.  3  del  1  agosto  2018,  le  attività  di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi  arbustati  o  cespugliati,  o  a  distanza  minore  di  100  metri  dai  loro  margini  esterni,  sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità, i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Permane comunque il divieto di abbruciamento dei residui vegetali nei comuni dell’agglomerato di Bologna e in quelli di pianura tra cui Sala Bolognese tra il 1 ottobre e il 30 aprile.

Deroghe

- Combustione in loco di piccoli cumuli non superiori a 3 m³/ha al giorno nelle zone non raggiungibili dalla viabilità ordinaria, per soli 2 giorni in cui non siano state attivate le misure emergenziali per la qualità dell’aria attraverso il bollettino “liberiamolaria” emesso da ARPAE per comunicare l’allerta smog.

Il bollettino è disponibile al seguente link: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria

- Prescrizioni di lotta obbligatoria emesse dall’Autorità fitosanitaria, come l’abbruciamento di parti di pianta colpite dal colpo di fuoco batterico asportate dagli impianti di melo e pero.

Gli abbruciamenti in deroga fino al 30 aprile dovranno essere comunicati telefonando al Numero Verde Regionale 800841051 o inviando un’e-mail all’indirizzo “so.emiliaromagna@vigilfuoco.it” Nella comunicazione si dovranno indicare le proprie generalità, un numero telefonico di reperibilità, Comune e località in cui si effettuerà la combustione. L'abbruciamento deve terminare entro le quarantotto ore successive al momento in cui viene dato l'avviso.

Gli abbruciamenti effettuati per il contenimento del colpo di fuoco batterico, dovranno essere recapitate al Servizio Fitosanitario regionale inviando una mail all’indirizzo omp1@regione.emilia-romagna.it seguendo le modalità e utilizzando la modulistica di cui alla Determinazione n. 2575 del 15/2/2021. In questo caso la combustione non deve avvenire nelle 48 ore successive alla comunicazione, ma può avere inizio solo il terzo giorno dall’invio della mail al fine di consentire eventuali controlli sul materiale vegetale da bruciare perché infetto.

Per approfondimenti: