Conferenza stampa che annuncia i lavori alla Ciclovia del Reno
20 Luglio 2021

La Ciclovia del Reno – ER19: al via nel 2022 i lavori di realizzazione dei primi 42 km

Il 12 Luglio 2021 il Sindaco Emanuele Bassi ha partecipato alla conferenza stampa che si è svolta presso la sede della Città Metropolitana, con cui sono stati annunciati i lavori di realizzazione della Ciclovia del Reno, che comincerà a prendere forma nel 2022 con la realizzazione di un primo tratto da Trebbo di Reno (nel Comune di Castel Maggiore) a San Vincenzo (Galliera).

110 km in totale che permetteranno di andare da Bologna al mare Adriatico in bici, di cui i primi 42 da percorrere lungo l'argine del Fiume Reno, attraversando sette Comuni: Calderara di Reno, Sala Bolognese, Castel Maggiore, Argelato, Castello d'Argile, Pieve di Cento e Galliera.

Il consigliere metropolitano alla Mobilità sostenibile, Marco Monesi, ha spiegato che si tratta di un tracciato ideato più per il turismo e il tempo libero che per gli spostamenti casa - lavoro, perchè il percorso attraverserà territori di grande interesse paesaggistico. In accordo con lui, il Sindaco Emanuele Bassi ha aggiunto che, grazie all'altezza dell'argine, la ciclovia consentirà di "vedere i nostri territori di pianura in maniera completamente diversa".