13 Aprile 2022

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: italiani residenti all'estero

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani ed i loro familiari conviventi, temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, possono esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza.

Tali elettori dovranno far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione entro l'11 maggio 2022. E' possibile la revoca della medesima opzione entro lo stesso termine (11 maggio 2022).

L'opzione può essere inviata per posta , posta elettronica anche non certificata (comune@comune.sala-bolognese.bo.it comune.salabolognese@cert.provincia.bo.it) oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.

E' possibile scaricare il modulo di Opzione da compilare e inoltrare corredato di copia di un documento d'identità valido dell'elettore.

Ulteriori informazioni e gli stessi moduli di opzione sono reperibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri

Per chiarimenti è possibile contattare il numero di telefono 0516822533 - Ufficio Elettorale

Voto degli elettori italiani residenti all'estero iscritti all' AIRE

Opzione per il voto in Italia da inoltrare al Consolato entro il 17 aprile 2022.

Gli elettori italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) votano per corrispondenza.

E' comunque possibile votare recandosi in Italia ma in questo caso occorre un' apposita richiesta che l'interessato deve inviare all'Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza.
La richiesta deve essere inviata (tramite consegna a mano, per via postale o per via telematica) al consolato entro il 17 aprile 2022.