Nuova illuminazione a Led tra Padulle e Osteria Nuova
14 Dicembre 2021

Sala Bolognese Smart City: la nuova illuminazione LED da Padulle a Osteria Nuova

Il Comune di Sala Bolognese continua il percorso verso la sostenibilità ambientale promosso dall'Amministrazione Comunale. Da Lunedì 13 Dicembre ha preso il via un'importante azione di riqualificazione ed efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica. Saranno interessati dai lavori 250 apparecchi, corrispondenti al 15% dei punti luce presenti sul territorio comunale, situati lungo il percorso ciclabile che va da Padulle a Osteria Nuova.

I lavori consistono principalmente nella sostituzione degli attuali corpi illuminanti ormai obsoleti, con altri di nuova tecnologia “LED” migliorando la resa luminosa a fronte di consumi inferiori, e nel rifacimento ex novo di due quadri elettrici, in modo da aumentare la sicurezza degli impianti.

Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione dell’intera illuminazione pubblica, di cui questo primo stralcio fa parte, su richiesta dell’Amministrazione Comunale si è voluto realizzare un sistema di telegestione degli impianti del tipo "punto a punto" con tecnologia wireless, che permetterà il controllo remoto di ogni singolo punto luce. Il sistema di telecontrollo, tramite la rete di illuminazione pubblica, crea un’infrastruttura di comunicazione che copre capillarmente il territorio. Grazie a questa rete è possibile integrare diversi servizi a vantaggio del cittadino e della pubblica amministrazione. I punti luce potranno essere integrati con sensori di movimento, traffico, meteo e fornire illuminazione a richiesta, regolando l’illuminazione a seconda della necessità, riducendo notevolmente i costi ed eliminando gli sprechi.   L'impianto di illuminazione sarà così parte integrante di un futuro progetto di città connessa (Smart City).

57d47f16-11a2-4031-9fd4-144dd782b129_0.jpg

Questo intervento andrà a valorizzare l’illuminazione del territorio, favorendo da un lato un minore impatto a livello ecologico ed economico, dall’altro potenziando la fruibilità del tracciato ciclopedonale nelle ore serali e notturne a favore della sicurezza di chi lo percorre. L'intervento del costo complessivo di € 140.000,00 è finanziato con il contributo dello Stato per investimenti di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.

Durante l'esecuzione dei lavori potranno verificarsi occasionalmente delle momentanee interruzioni dei percorsi ciclabili e restringimenti della sede stradale che saranno opportunamente segnalati.

Si ricorda che ai cittadini, la cui collaborazione resta fondamentale, è dedicato un servizio tramite il quale possono segnalare direttamente a Hera Luce eventuali guasti o malfunzionamenti: è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verde gratuito 800 498 616. È importante fornire informazioni il più possibile precise per facilitare la soluzione dei problemi. Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e numero civico o posizione del guasto.