09 Luglio 2021

Stop allo spreco: il sondaggio online sull'alimentazione sostenibile rivolto ai giovani

Il modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo il cibo ha un grande impatto sul pianeta e sulla nostra vita quotidiana: l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha stimato che circa un terzo dei prodotti agricoli nel mondo viene gettato, che il 10% delle emissioni inquinanti sono la conseguenza degli sprechi alimentari e, contemporaneamente, oltre 800 milioni di persone in tutto mondo non riescono a mettere insieme un pasto completo durante la giornata. 

In virtù della necessità di trovare soluzioni innovative per garantire che il cibo sia accessibile, sufficiente, sicuro e sostenibile, la Ministra per le politiche giovanili Fabia Dadone ha divulgato una consultazione pubblica rivolta specificamente alle nuove generazoni, disponibile sotto forma di questionario sul sito dell’Agenzia Nazionale Giovani che rimarrà disponibile fino al 20 Luglio 2021.

La consultazione riguarda i temi dell’accesso ad alimenti sicuri e della produzione e del consumo sostenibili. Le ragazze e i ragazzi sono chiamati ad esprimere le loro opinioni in cinque quesiti e hanno la possibilità di formulare le proprie proposte. La consultazione sarà il contributo dell’Italia ad un più ampio progetto che culminerà nell’evento organizzato dal Forum Mondiale sull’Alimentazione (WFF) a Roma ad Ottobre 2021, con la partecipazione di rappresentanti dei Governi e dei vertici delle Nazioni Unite.

Anche il Comune di Sala Bolognese sostiene il suo interesse per la tematica, invitando i cittadini più giovani a partecipare attivamente alla consultazione.

 

rispondi.png

Aree Tematiche: 

Archivio Notizie