Prorogata la fase di grave pericolosità degli incendi boschivi
17 Settembre 2021

Ulteriore proroga della "Fase di attenzione" per gli incendi boschivi

L'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia - Romagna ha disposto una seconda proroga della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 20 Settembre 2021 al 30 Settembre 2021 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.. 

Durante il predetto periodo le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità.
I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.  

Occorre segnalare gli abbruciamenti così come previsto dal “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L.353/00, periodo 2017-2021” e dall’art. 58 comma 5 del Regolamento Forestale Regionale n. 3  del 1 Agosto  2018, al Numero Verde Regionale 800 841 051, all'indirizzo email so.emiliaromagna@vigilfuoco.it e sulla Web app per le segnalazioni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia - Romagna.

Aree Tematiche: 

Archivio Notizie