SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Il Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) prevede si possano presentare  istanze o accedere ai servizi online delle Pubbliche amministrazioni con la Carta di Identità Elettronica (CIE), oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

In mancanza di queste, gli interessati devono possedere uno user e password che consentano l'identificazione personale.

In Emilia-Romagna, l’autenticazione per l’accesso ai servizi online veniva effettuata grazie a FedERa, la federazione degli enti dell’Emilia Romagna per le identità digitali regionali. Le identità FedERa però saranno mantenute solo fino al 30/09/2021 data in cui sarà necessario accedere ai servizi online attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sempre di più le Amministrazioni pubbliche che permettono l'accesso ai servizi o alle aree tematiche riservate solo attraverso Spid, in questa ottica anche i servizi online delle amministrazioni locali della regione Emilia Romagna permettono già oggi l'accesso ai cittadini dotati di Spid.

Vantaggi per il cittadino

Lo Spid è stato pensato come la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (composta da username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
È destinato a diventare una sorta di chiave universale per usufruire dei servizi online e per interagire con le diverse amministrazioni pubbliche.

Cosa serve per ottenere Spid

Per ottenere Spid, il cui utilizzo è gratuito, occorre essere maggiorenni, possedere un indirizzo e-mail, un numero di telefono cellulare, un documento d'identità valido e la tessera sanitaria.

Come ottenere Spid

Ad oggi sono nove i gestori (identity provider) che possono essere liberamente scelti da chi vuole ottenere Spid  a seconda dei servizi o della tipologia di riconoscimento che viene richiesto. Lo Spid può essere richiesto anche a più di un gestore, dunque si possono avere diversi Spid con diversi gestori.

Anche Lepida spa, la società partecipata dalla Regione Emilia-Romagna e da altri Enti pubblici del territorio si è accreditata come identity provider per il rilascio di credenziali Spid (Lepida ID).

A Sala Bolognese

Presso il comune di Sala Bolognese sono ad oggi attivi due sportelli (Sportello Polifunzionale e Ufficio Scuola) nei quali è possibile, dopo essersi registrati all'indirizzo id.lepida.it ed aver caricato una copia informatica della propria tessera sanitaria e di un documento d'identità (entrambi in corso di validità) richiedere un appuntamento per il riconoscimento di persona e l'abilitazione all'utilizzo di Lepida ID.

Per informazioni

Maggiori informazioni sullo Spid sono disponibili sul sito di AgID e sui siti dei diversi identity provider.

Servizi ONLINE