26 Agosto 2022

Censimento sui maceri

Il territorio del Comune di Sala Bolognese è ricco di maceri che, con la loro vegetazione arboreo-arbustiva per lo più spontanea e la notevole disponibilità di acqua rappresentano, nelle nostre aree agricole, piccoli ecosistemi di rilevante interesse paesaggistico e ambientale.

 

La loro importanza ecologica è riconosciuta e salvaguardata dalle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del PSC (art. 47, comma 2 e 4) e dal Regolamento del Verde pubblico e privato vigenti (artt. 4, 18 e 19). In particolare, l'art. 47 delle NTA del PSC chiarisce, al comma 2, che i maceri vanno mantenuti “con attenzione al rispetto delle consociazioni vegetali e delle biocenosi ”, mentre il comma 4 evidenzia l’importanza dei maceri come “ambiti vicarianti habitat un tempo tipici della pianura, quali le zone umide” e il “significativo ruolo per la captazione e la sopravvivenza di individui e specie animali e vegetali di interesse conservazionistico, in primis per le specie della fauna minore, ai sensi della L.R.15/2006”.

Riguardo al Regolamento del Verde, oltre allo specifico articolo 19 sulla salvaguardia dei maceri, per gli alberi che crescono sulle sponde vale comunque la salvaguardia stabilita per ogni singolo esemplare dall’art.4, in quanto non si tratta di colture specializzate/vivai/alberi da frutta (art. 5 – Norme di esclusione).

Dal punto di vista ecologico, inoltre, la fascia di vegetazione arboreo-arbustiva che sorge attorno al macero in oggetto può essere assimilata ad una siepe, quindi salvaguardata dall’art. 18.

 

Nel 2021 l'Amministrazione comunale ha avviato un censimento dei maceri presenti sul territorio che si è concluso quest'anno con la redazione di una scheda specifica per ogni macero (schede 1-83) in cui sono descritte la localizzazione, le caratteristiche fisiche, il tipo di vegetazione, le eventuali presenze faunistiche rilevate nel momento del sopralluogo, i manufatti e/o rifiuti presenti oltre ad una valutazione ambientale dell'area censita.

Aree Tematiche: 

Informazioni Utili