idenità digitale da federa a SPID
17 Settembre 2021

Identità digitale: da FedERa a SPID e App LepidaID

A partire dal 30 Settembre 2021, le credenziali FedERa ed FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) non avranno più validità e tutti i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni saranno accessibili esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Maggiori informazioni sul SPID e CIE sono disponibili sul sito istituzionale dedicato alle Identità digitali, mentre un'informativa completa su come ottenere SPID è sempre accessibile sul sito del Comune.

Inoltre il sistema di accesso ai servizi attraverso LepidaID SPID si semplifica grazie all'APP LepidaID gratuita che consente una generazione semplice e veloce dei codici OTP (one time password) per l’accesso, da utilizzare al posto degli SMS, il cui utilizzo è limitato.

Inoltre la App rende più rapido anche l’accesso da PC: l’utente che entra via SPID sul proprio computer a un servizio potrà usare la App per inquadrare con lo smartphone il QR Code visualizzato sulla pagina di login, autorizzare successivamente l’accesso ed entrare direttamente, senza necessità di digitare username, password e codice OTP.

Per l'affiancamento degli utenti sono operativi:

IMPORTANTE: La Regione Emilia-Romagna in un confronto con le organizzazioni sindacali dei pensionati, per non mettere in difficoltà i soggetti più deboli rispetto all’utilizzo di strumenti digitali e informatici, ha definito delle fasce di età in cui continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via SMS:

• dal 1 Settembre 2021 al 31 Dicembre 2021 per i nati nel 1956 e negli anni precedenti

• dal 1 Gennaio 2022 al 30 Aprile 2022 per i nati nel 1951 e negli anni precedenti

• dal 1 Maggio 2022 per i nati nel 1945 e negli anni precedenti

Per maggiori informazioni e assistenza:

comune@comune.sala-bolognese.bo.it